Controllo di identità

La polizia deve identificarsi ?
Quando un poliziotto ti interpella, in generale l’uniforme è sufficiente per identificarlo e non è quindi obbligato a darti ulteriori informazioni. Se invece è in borghese l’agente deve mostrare il suo distintivo.

Alcuni cantoni pongono delle esigenze più severe e gli agenti devono comunicarti il loro numero di matricola (GE) e il loro nome (VD). Non è il caso in Ticino.

Tu devi identificarti ?
In tutti i luoghi pubblici aperti la polizia è autorizzata a domandare a qualsiasi persona di comunicare le sue generalità (Nome, Cognome, Indirizzo e basta !) se considera che questa persona sia in qualche modo legata a un’infrazione commessa. In teoria la polizia deve avere una ragione sufficiente per identificare una persona e non potrebbe farlo con tutti i/le passanti. In pratica troveranno sempre una buona ragione per giustificare un tale procedimento.

Solo la polizia ha il diritto di identificarti! Non è il caso per agenti di sicurezza privati, buttafuori, ecc.

Anche se non è obbligatorio ti consigliamo di portare sempre un documento con te (passaporto, carta di identità, patente di guida, carta studenti o abbonamento di un mezzo pubblico). Se non puoi (o non vuoi) provare la tua identità sii cosciente che stai dando un buon motivo alla polizia per portarti in centrale per verificarla altrimenti.