Fermo di polizia

Se la polizia ha indizi concreti che delle infrazioni sono commesse in un luogo gli agenti possono bloccare l’accesso e fermare le persone presenti (215 cpv. 4 CPP). In teoria un semplice sospetto non è sufficiente. (Comm. TI – CPP, p. 420). Questa possibilità esiste unicamente per un luogo pubblico (213 CPP) e deve essere applicata unicamente se non è disproporzionata.

La polizia deve informare delle ragioni del fermo (5 par. 2 CEDU), anche se in generale non lo fa. Esigi lo stesso di conoscere il motivo del fermo!

Il fermo ha lo scopo di verificare la tua identità e di interrogarti brevemente, capire se hai commesso un’infrazione e di chiarire se delle indagini più approfondite sembrano necessarie.

La polizia può obbligarti a :
Comunicare oralmente la tua identità
Mostrare un documento
Mostrare gli oggetti che hai con te
Aprire i tuoi bagagli e il tuo veicolo
Perquisirti (241 cpv. 4 CPP).

Se sei straniero devi provare che sei in situazione regolare e che disponi di risorse sufficienti per vivere.

La polizia può portarti in centrale :
Nell’ambito di un fermo, la polizia può portarti in centrale se lo considera necessario, in teoria può farlo anche se hai mostrato un documento valido. Può essere il caso se la situazione sul posto è particolarmente movimentata, per esempio in caso di manifestazione o se molte persone sono fermate contemporaneamente.

La perquisizione :
La perquisizione dovrebbe essere limitata ai casi in cui ci sono sospetti fondati che nascondi oggetti pericolosi o droghe. In pratica verrà fatta quasi in ogni caso.

Il poliziotto che ti fa levare i vestiti per perquisirti deve sempre essere del tuo stesso sesso. La perquisizione si svolge in due tempi. Prima togli i vestiti « in alto », poi puoi rimetterli prima di togliere « il basso ». Non devi mai rimanere completamente nudo/a !

La perquisizione anale o vaginale deve imperativamente essere fatta da un medico.

La perquisizione su veicoli e oggetti è possibile unicamente se sono in tuo possesso al momento del fermo, altrimenti un ordine di perquisizione è necessario (Comm. TI – CPP, p. 419). Se la tua macchina è parcheggiata altrove non hai nessun obbligo di collaborare e di accompagnarci la polizia perché la possa perquisire, in particolare se ciò rischierebbe di farti accusare di un qualche reato.

La durata massima del fermo:
La polizia deve liberarti appena ha potuto verificare la tua identità. Terminata questa formalità esigi di essere liberata/o !

Non esiste una regola precisa sulla durata massima del fermo. L’identità dovrebbe essere verificata entro un’ora, tuttavia se ti rifiuti di collaborare o se sono molte le persone fermate può durare di più. In generale 3 ore dovrebbe essere il limite massimo (Messaggio 1128). Prendi nota dell’ora esatta del fermo e non mancare di ricordare alla polizia che devono liberarti entro 3 ore!